INVERNO A FALCADE

Seduta ad un tavolino del mio bar preferito, con il sole in volto penso alla domanda di Paola: “cosa facciamo il prossimo inverno”?

Immagino neve fresca, tanto sole ma soprattutto una destinazione “nuova”: la devo stupire! Prendo il cellulare e apro Google cercando: sci, montagna, ciaspole… Tutto già visto e già fatto!

A fianco a me una signora con un piccolo cane appoggia una rivista sul tavolo. Scorgo la parola MALGA CIAPELA. Dove si troverà mai? Mi metto alla ricerca ecco, che si accende una lampadina: Marmolada!

Ma ci vuole qualcosa di più soft per noi, ma che abbia anche brio… Ho trovato: La Valle del Biois e più precisamente Falcade!

La Ski Area San Pellegrino, paradiso nel cuore delle Dolomiti, un paradiso del Dolomiti Superski, tutto bello ma io voglio qualcosa di diverso.

Cerco un’atmosfera di quiete, relax e calda ospitalità e particolare attenzione. L’ho trovata in Falcade. Voglio proporre un week end sci nordico questa volta.

Immagino che ci sistemiamo nella Valle del Biois, circondata da alcune delle più belle cime delle Dolomiti Bellunesi, tra cui spiccano per fama il Civetta, la Marmolada ed il Focobon.

Inoltre, immagino che dopo esserci sistemate all’Hotel Stella Alpina di Falcade, ritireremo la nostra attrezzatura da sci. Entreremo nel centro di fondo di Falcade e si partirà con il maestro di sci per due ore.
Prime cadute, prime nozioni e tante risate.

Tè caldo e torta artigianale al vicino Bar L’Aivaz, doccia in Hotel e si riparte per la serata!

Il giorno dopo ci attende il maestro di sci per perfezionare la tecnica e giro completo del centro di fondo, sempre a Falcade, con un fantastico sole, neve bianchissima e scintillante! Poi, sempre lasciando che la mia fantasia galoppi, immagino di fare un giro in carrozza con Michele fino al Rifugio Fuciade.

All’improvviso a svegliarmi dal mio sogno ad occhi aperti, ci pensa il cameriere che viene a chiedermi cosa voglio ordinare.

Ho deciso a dove trascorrere la nostra vacanza invernale: a Falcade!